Tutto quello di cui avete bisogno per condurre
la vostra vettura in sicurezza curando i consumi
su ogni superficie in ogni condizione.

leasing manutenzioni deposito revisioni meccanica

Tu sei qui

Manutenzioni

L’ampia officina meccanica è specializzata in manutenzione ed è in grado di ospitare immediatamente la vostra vettura, impegnandosi a gestire la vostra necessità nel più breve tempo possibile.

La nostra forza è la possibilità di offrire un’ampia serie di servizi al cliente che gli faranno risparmiare tempo e denaro.

Attualmente nessun contenuto è stato classificato con questo termine.

Convergenza

La mancata convergenza dei pneumatici agisce contro il regolare rotolamento degli stessi, causando problemi in fase di sterzo, stanchezza del guidatore ed un consumo anticipato ed irregolare dei pneumatici.

Nella sua forma più semplice la convergenza consiste nel mettere a punto l'angolatura delle ruote del veicolo, in modo da assicurare che le ruote viaggino correttamente rispetto al baricentro del veicolo.

Ogni ruota ha il proprio assetto geometrico (campanatura, incidenza e convergenza) specificato dal costruttore del veicolo.

I sintomi più comuni di mancanza di convergenza del veicolo sono il consumo rapido e non uniforme dei pneumatici e la tendenza dell'auto a spostarsi lateralmente. Se avvertite questi problemi, probabilmente la vostra auto deve effettuare la convergenza.

Rivolgendovi a Centro Gomme approfitterete di un'attrezzatura computerizzata all'avanguardia per la convergenza.

Il miglior tipo di convergenza è su tutte e 4 le ruote. In questo caso, il tecnico apporrà uno strumento sui 4 pneumatici e misurerà le dinamiche del veicolo su tutti e 4 i pneumatici.

Equilibratura

Consiste nel disporre uniformemente i pesi in modo da eliminare le difformità di equilibratura fra pneumatico e cerchio, tali da evitare il fastidioso “tremolio al volante”. Si consiglia di eseguire l’operazione di equilibratura, in condizioni di normale utilizzo, circa ogni 8.000/10.000 Km, oppure dopo un prolungato inutilizzo.

Da noi vengono utilizzati pesi adatti al tipo di cerchio, attrezzature di ultima generazione con centraggio verticale del pneumatico tramite apposite boccole, in modo da non avere squilibri; un puntatore laser indicherà la posizione esatta in cui mettere i pesi ed in fine verrà verificato il residuo statico per avere un bilanciamento perfetto in termini assoluti.

Se dovesse essere necessario, eseguiamo anche l’equilibratura di finitura a pneumatici montati.

Bilanciamento

I pneumatici non equilibrati causano, a certe velocità, vibrazioni del veicolo. Questo può provocare una fine prematura del pneumatico, una sua usura irregolare, così come un'usura anomala della sospensione del veicolo. Quindi è importante assicurarsi che i pneumatici siano bilanciati quando sono montati per la prima volta sui cerchi o quando sono rimontati dopo una riparazione.

Ai primi segnali di vibrazione, si dovrebbe controllare l'equilibratura dei pneumatici.

Per effettuare il bilanciamento, i nostri tecnici montano la ruota su un'equilibratrice che la fa girare per individuare i punti più pesanti dell'assemblato. Il sistema di bilanciamento indica poi al tecnico dove mettere i pesi (in posizione diametralmente opposta sulla superficie del cerchio per compensare lo squilibrio).

Rotazione Gomme

E’ una delle operazioni più semplici, ma fondamentale per garantire ai guidatori la riduzione dei consumi del pneumatico. Generalmente si consiglia di effettuarla dopo i primi 20.000 km del veicolo, per poi ripeterla ciclicamente ogni 10.000 km circa.

L'utilizzo di apparecchiature di ultima generazione ci permette di operare con assoluta tranquillità su cerchi di qualsiasi dimensione riducendo al minimo l'uso di leve che possono arrecare danno al cerchio. Prima di montare un pneumatico effettuiamo la pulitura del cerchio e la sostituzione della valvola, gonfiamo il pneumatico almeno fino a 3,5 bar per consentire la sua corretta aderenza al cerchio. Serriamo i bulloni con chiave dinamometrica.

Ritiro e Consegna

Mostrandoci sensibili alle necessità delle aziende, forniamo un servizio personalizzato di ritiro e consegna dei veicoli commerciali presso la sede di lavoro, utilizzando autisti capaci di trattare con cura ogni tipo di vettura, con professionalità e puntualità.