Tutto quello di cui avete bisogno per condurre
la vostra vettura in sicurezza curando i consumi
su ogni superficie in ogni condizione.

leasing manutenzioni deposito revisioni meccanica

Tu sei qui

Pneumatici

La forza di Centro Gomme è quella di avere un’ampiezza di mercato che abbraccia tutti i settori del pneumatico, da strada, da neve, rinforzato, per veicoli agricoli, tir, e tutto quello che il mercato prevederà in futuro. Inoltre, la capacità del nostro magazzino ci permette di avere uno stoccaggio di più di 8.000 pneumatici nuovi pronti per la consegna. Queste e molte altre caratteristiche ci permettono di raggiungere un traguardo di vendita che oscilla tra i 30.000 e i 40.000 pneumatici all’anno.

Scooter, moto, vetture, veicoli commerciali, veicoli industriali, genio civile. Qualsiasi sia il vostro mezzo sapremo offrirti il pneumatico e i servizi di cui avrete bisogno, con la possibilità di scegliere tra le marche più vendute come Bridgestone, Pirelli, Michelin, Goodyear, Hankook e Firestone, oppure tra i nuovi prodotti del mercato emergente asiatico.
Chiedeteci un preventivo. Metteremo a vostra disposizione la nostra esperienza per guidarvi nel mondo del pneumatico.

QUANDO CAMBIARE I PNEUMATICI?

I pneumatici devono essere sostituiti non appena abbiano raggiunto il limite legale di profondità o dopo un danneggiamento irreparabile.

Profondità minima del battistrada

Il battistrada di un pneumatico presenta un disegno a rilievo avente lo scopo principale di assicurare la massima tenuta su strade bagnate o scivolose. Oltre al tipo del disegno, i fattori che influiscono sull’aderenza al suolo sono le altre caratteristiche costruttive del pneumatico, la superficie stradale, le condizioni del tempo e in particolare, la velocità.
I recenti tipi di pneumatico sono provvisti di indicatori di usura, per evidenziare che il pneumatico sta raggiungendo il suo limite di impiego. La profondità minima del battistrada consentita dal Codice della Strada è di 1,6 mm per autovetture e camper, 1 mm per motocicli e 0,5 mm per i ciclomotori.

Danneggiamenti

Un controllo periodico permette di individuare le eventuali conseguenze di urti, deformazioni, strisciamenti che si possono manifestare a distanza di tempo dall’accaduto.
Se il pneumatico presenta lesioni, tagli, rigonfiamenti sui fianchi o sul battistrada, o ha subito un urto violento, occorre un controllo immediato da parte di un esperto.
Ciò vale anche per le condizioni delle ruote, quali eventuali deformazioni dei bordi dei cerchi, o dei dischi copriruota.
Consumi irregolari possono essere riconducibili ad anomalie meccaniche quali: imperfetta equilibratura delle ruote, irregolarità di frenata, inefficienza delle sospensioni e/o non corretta geometria del veicolo.
I pneumatici sono naturalmente soggetti ad invecchiamento, anche se usati poco. Screpolature nella gomma del battistrada o dei fianchi, a volte accompagnate da deformazioni, manifestano l’invecchiamento. I pneumatici montati su caravan, rimorchietti, camper etc…, tenuti fermi per lunghi periodi, tendono ad invecchiare più rapidamente di quelli utilizzati di frequente, ed andrebbero quindi alleggeriti dei carichi e protetti dalla luce diretta. Attenzione anche all’invecchiamento della ruota di scorta.

Cerchi in lega leggera

Il cerchio in lega rimane un punto fondamentale dell’estetica della vettura e naturalmente le dimensioni del cerchio influiscono pesantemente. Ad esempio se abbiamo dimensioni limitate di raggio (13-14-15) dobbiamo scegliere un cerchio abbastanza pieno per dare la sensazione che sia più grande; viceversa, se abbiamo dimensioni consistenti quindi dai 16 in su la scelta ricadrà semplicemente su gusti personali. I cerchi in stile tedesco hanno spesso un bordo pronunciato e razze più corte quindi sono consigliati su raggi più grandi (16-17 o più), in questo stile rientrano anche quelli a canale rovesciato. Per quanto riguarda la nota tecnica vanno tenute in considerazione quattro dimensioni: interasse, offset, canale e raggio.

Da Centro Gomme troverete la possibilità di scegliere tra le migliori marche di cerchi in lega, come Momo, OZ, Restyling e Mak e molte altre ancora. Chiedici un preventivo.

Catene da neve

L'acquisto delle catene da neve è per l'automobilista una scelta importante e delicata.

Rilevate con precisione le misure del pneumatico. La prima misura (185) indica la larghezza del pneumatico; la seconda (55) indica la spalla del pneumatico; la terza (14) indica il diametro del cerchio espresso in pollici.

Consultate il libretto di “Uso e manutenzione” dell'autovettura e verificate che non esistano controindicazioni al montaggio delle catene da neve e veniteci a trovare. Da noi troverai i cataloghi delle migliori marche di catene da neve (König, Trak, ecc.) e consulenti dedicati a consigliarvi la migliore scelta secondo le vostre necessità.

Accessori per riparazione in loco

In caso di danno al pneumatico avere la possibilità di arrivare dal gommista più vicino può fare risparmiare tempo e denaro. Centro Gomme cura anche questi dettagli per garantire ai clienti un servizio completo, fornendo anche i kit necessari per le prime riparazioni al pneumatico forato.

Attualmente nessun contenuto è stato classificato con questo termine.